ESCURSIONE ALL’ALPEGGIO NESDALE
27/28 MAGGIO 2017 – Val Sanagra
Il prossimo fine settimana, 27/28 maggio, abbiamo in programma un escursione di due giorni nella natura selvaggia della Val Sanagra, presso l’alpeggio di Nesdale.
L’alpeggio a 1641 m, si trova sul costone del Monte Bregagno, sul sentiero che raggiunge S.Amate, il Rifugio Menaggio e il Monte Grona.
Per la nostra escursione si salirà dalla Val Sanagra, in auto sino all’Alpe Leveia a 1317 m, da lì sono 300 m di salita, per lo più all’ombra di un bosco prima di faggi, poi di abeti bianco e rosso.
L’Alpe ha ripreso nuovamente l’attività dopo molti anni di semi-abbandono, grazie a fondi europei che hanno permesso la realizzazione di necessari interventi di ristrutturazione.
È una buona occasione per passare dei momenti rigeneranti nella quiete della natura, per ossigenarsi e staccare dai ritmi quotidiani; avremo inoltre l’opportunità di ammirare panorami mozzafiato e attendere, all’imbrunire, che i cervi ed i caprioli escano dal bosco per brucare l’erba fresca dei prati.
PROGRAMMA
27/05: ritrovo ore 9,30 a Naggio (fraz. di Grandola ed Uniti) presso il parcheggio di fianco al campo sportivo.
Per raggiungere l’alpeggio si sale ai monti di Gottro, per poi percorrere in auto la strada sterrata fino all’alpeggio di Leveia. E’ sconsigliabile l’uso di auto basse di carrozzeria. Da lì si prosegue a piedi, si attraversa il fiume e si sale zig-zagando nella pineta fino a Nesdale (un’ora di cammino circa).
Posti/costi: L’alpeggio ospita fino a venti persone (10 brandine con materasso e un soppalco dove ci si può stendere sopra dei materassini). Il costo da pagare per l’affitto della struttura è di 10 euro a testa (i ragazzi fino a 15 anni non pagano).
Cosa portare: sacchi a pelo, abbigliamento e calzature adatti per escursioni.
Pasti: per i due giorni si organizzeranno i pasti presso l’alpeggio. Si divideranno fra i partecipanti le spese sostenute.
28/05: rientro ore 15,30/ 16,00 circa